Venerdì scorso, presso la Sala del Carroccio in Piazza del Campidoglio, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione degli atleti della nazionale italiana trapiantati e dializzati che parteciperanno agli ETSC Lisbona 2024 dal 21 al 28 luglio. L’evento, organizzato da Transplant Sport Italia a Roma, ha visto una grande partecipazione di atleti, autorità e relatori, che hanno dato risalto mediatico all’importanza del trapianto e della donazione di organi.
Il Consigliere di Roma Capitale, Giorgio Trabucco, delegato del Sindaco e dell’Assessore allo Sport, ha dichiarato: “Come amministratore di questa città, sono felice di promuovere questa iniziativa che sensibilizza i cittadini sulla donazione di organi attraverso lo sport. Gli ETSC dimostrano che lo sport è un mezzo per rimanere in forma e promuovere altruismo e inclusione. Auguro agli atleti di Lisbona di rappresentarci con orgoglio”.
Il Presidente di Avis Nazionale, Gianpietro Briola, in collegamento video, ha augurato successo e tante medaglie agli atleti della nazionale italiana trapiantati e dializzati ed evidenziato l’importanza della loro testimonianza per sensibilizzare sul valore del dono che hanno ricevuto e quindi anche sulla raccolta del sangue funzionale all’attività del trapianto d’organo.
Andrea Vecchi, Presidente di Transplant Sport Italia, nel ringraziare tutti gli atleti che prenderanno parte ai prossimi europei, ha voluto ancora una volta porre l’accento, anche in considerazione della sua attività professionale di chirurgo dei trapianti, sull’importanza del dono senza il quale sarebbe impossibile dare una chance di nuova vita a tanti pazienti in attesa di un organo. Inoltre ha voluto ringraziare, oltre che le Istituzioni, tutti coloro che si sono adoperati a sostegno dell’iniziativa a partire dal main sponsor Dinets che ha confermato la sua presenza dopo gli ultimi europei 2022 ad Oxford e i due nuovi sponsor Delka e Sundera.
Leonardo Loche, neo Presidente Forum Onlus Associazione Trapiantati, ha evidenziato il profondo significato di eventi sportivi di tale caratura che interessano atleti in dialisi o trapiantati d’organo testimoni della rinascita a nuova vita grazie ad un gesto di solidarietà e altruismo. L’auspicio è che il gesto del dono possa diffondersi sempre di più anche per il tangibile esempio offerto da questi atleti in grado di poter competere in svariate discipline sportive nel pieno delle proprie potenzialità fisiche e mentali.
Alessandro Meola, Team Manager ETSC Lisbona 2024, ha rimarcato l’importanza dei giochi di Lisbona nei quali è prevista una rappresentatività del mondo dei trapiantati d’organo e dializzati senza precedenti grazie alla partecipazione in maniera congiunta delle due federazioni degli atleti trapiantati ETDSF e EHLTF.
Enrico Dell’Acqua, Country Representative, ha condiviso la sua esperienza di atleta più longevo del gruppo, instancabile nel testimoniare con le sue notevoli prestazioni sportive gli enormi benefici della donazione di organi e l’incredibile impatto salvavita dei trapianti d’organo.
Maria Rosaria Squeo, responsabile del CONI Istituto Medicina dello Sport, ha manifestato il proprio piacere nel rappresentare il Presidente del CONI in un evento di tale portata, dove si respira una grande passione per lo sport e i suoi effetti benefici. Nel suo intervento, ha sottolineato come gli ETSC Lisbona 2024 siano una celebrazione non solo dello sport, ma anche del coraggio e della determinazione di atleti che, nonostante le difficoltà legate a trapianti e dialisi, dimostrano straordinari livelli di competizione. Ha quindi concluso ribadendo il supporto del CONI per future iniziative che promuovano la salute attraverso lo sport e ha augurato ai partecipanti un grande successo ai prossimi giochi di Lisbona.
Un ringraziamento speciale va alla Cooperativa Sociale Dializzati Italia per l’organizzazione del servizio di trasporto degli atleti e dello staff della nazionale italiana.
Di seguito, alcuni scatti della Conferenza Stampa