Identità
Transplant Sport Italia è un’associazione sportiva nazionale nata nel 2012 con l’obiettivo di riunire tutti gli atleti dializzati e trapiantati d’organo iscritti nelle varie società sportive e dare loro la possibilità, fino ad allora negata, di partecipare ai campionati europei a loro riservati, coinvolgendoli e coordinandoli passo dopo passo.
Transplant Sport Italia crede che l’attività sportiva rappresenti un farmaco “naturale” per chi ha subìto o dovrà subire un trapianto. Crede che il connubio tra medicina e sport, soprattutto quando si parla di trapianti d’organo, si arricchisca di una serie di valori e messaggi comunicativi di straordinaria importanza per la collettività. Crede che attraverso l’esperienza diretta dei suoi atleti, che a seguito del trapianto hanno avuto la forza di iniziare una seconda vita e di misurarsi con se stessi nelle competizioni sportive, si possa sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema fondamentale del trapianto d’organi.
Mossa da questi intenti, Transplant Sport Italia si fa portavoce di valori quali la solidarietà, l’altruismo, la perseveranza, la passione e la forza di volontà che sono propri e contraddistinguono l’esperienza di vita degli atleti che ne fanno parte. Gli atleti di Transplant Sport Italia, come recita il payoff del logo, sono “allenati a rinascere”: un concetto che esprime la volontà di non limitarsi solo a superare la malattia, che già di per sé rappresenta un grosso traguardo, ma di andare oltre, mettendosi alla prova in un contesto di competizione, e soprattutto, di socialità e scambio di esperienze.